Artiglierie navali in ambito veneziano - Circolo Culturale Armigeri ...

“artiglierie”, navali o meno, in Italia risulta alquanto trascurato quasi che gli ... che anno più tardi abbiamo notizia di colubrine5, cortaldi6, cannoni da 20 e 50 ... Sfruttando le moderne conoscenze possiamo ritenere che il bronzo impiega-.

Artiglierie navali in ambito veneziano - Circolo Culturale Armigeri ...- Documenti correlati

Artiglierie navali in ambito veneziano - Circolo Culturale Armigeri ...

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Artiglierie%20navali.pdf

“artiglierie”, navali o meno, in Italia risulta alquanto trascurato quasi che gli ... che anno più tardi abbiamo notizia di colubrine5, cortaldi6, cannoni da 20 e 50 ... Sfruttando le moderne conoscenze possiamo ritenere che il bronzo impiega-.

Le artiglierie di Venezia - Circolo Culturale Armigeri del Piave

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Artiglierie.pdf

motivo i cannoni in bronzo erano necessariamente preferiti per essere imbar- cati: non erano ... di fusione successivi al 1700. Il bronzo statuario, infatti, ... Negli scontri navali dell'epoca risultavano vincenti le flotte che riusciva- no a mettersi al ...

Il munizionamento del '91 - Circolo Culturale Armigeri del Piave

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Munizionamento.pdf

essere impiegata assieme al fucile ed al moschetto da cavalleria mod. 1891. ... cambia in "Cartuccia a pallottola M. 91-95 per armi M. 91 e M. 91-38 e per mi-.

Il nostro West - Circolo Culturale Armigeri del Piave

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/West.pdf

parte dei casi, con armi non modernissime: a parte il trombone, che spesso nel- ... Luciano Salvatici, Tamburi e Fiamme Gialle, Diana Armi 3/1994, pp 76-81.

Glisenti mod. 1910 - Circolo Culturale Armigeri del Piave

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Quaderno02.pdf

artiglieria e progettista, dieci anni dopo, della mitragliatrice Fiat mod. 1914. ... del verde tipico del teatro europeo, a quello di Sioux Fall, South Dakota, da do- ... utilizzò fino alla completa distribuzione della «sciabola-baionetta» del fucile.

Revolver Nagant mod. 1887 svedese - Circolo Culturale Armigeri ...

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Nagant.pdf

differenti: la Svezia fu nel 1907 la prima a sostituire il revolver con una pistola ... anche di aver esaurito i sei colpi nel tamburo del suo revolver proprio nel bel ... centrazione dei colpi intorno al centro del bersaglio, e un diametro medio di 8.

L'Ordinanza italiana Bodeo 1889 - Circolo Culturale Armigeri del ...

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Quaderno01.pdf

Alla cavalleria venne dato un nuovo moschetto senza baionetta e portacin- ghia; con baionetta e ... l) moschetti automatici moschetto automatico Beretta mod.

Trilussa e la Grande Guerra - Circolo Culturale Armigeri del Piave

http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Trilussa.pdf

se poesie di Trilussa dedicate alla Grande Guerra, ne riportiamo qualcuna, che v'invitiamo ... per un Dio che nun se vede, ma che ... spacchi er core a la canaja.

Circolo culturale Greppi

http://www.circologreppi.it/files/Carpe-Diem---Giugno-2019---Anno-20---n-1---pagine-32---web.pdf

Benemerenza Città di Bergamo 2014. Cultura per passione. CiRCOLO CULtURALE «G. GRePPi» via G. Camozzi passaggio Sora. 15 0 giugno 2019 * Anno 20 ...

ÿþ - Circolo culturale Ghislandi

http://www.circologhislandi.net/biblioteca/ebook/La%20Circoscrizione%20scolastica%20di%20Treviglio-Carlo%20Crepaldi-1932.pdf

del suo nome (regno dei Longobardi) al Feudalismo, ai Comuni, alle Signorie dei Visconti e ... Calcinate (Frazione Canzona) - Calvenzano - Canonica - C.aravaggio (Frazione ... dato sapere della ragione di questo nome, che ha, tuttavia, sapore pretta ... ed elegante giardino sullo sfondo del largo prato, nel quale l'estate si.

. % 1 ;• - Circolo culturale Ghislandi

http://www.circologhislandi.net/biblioteca/ebook/Andrea-Fantoni-e-le-sue-opere-Remigio-Negroni-1934.pdf

L'Altare Maggiore e quello della Madonna a Rovetta. L'Altare Maggiore e l'Altare delle S. Reliquie a elusone. Il pulpito-confessionale di elusone . L'Altare di S.

La Gazzetta 01 - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazzetta01.pdf

www.invallecamonica.it www.voli.bs.it/borno www.intercam.it/borno www.funiviaborno.com ... Recapiti telefonici in Vallecamonica : - A.P.T. a Boario Terme.

Chi si accontenta... - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza37.pdf

Cortile Casa Rivadossi - Bar Incentropercento. “Sulla strada giusta” di Francesco Grandis. Sabato 13 agosto ore 18,00. Cortile Casa Rivadossi - B&B Zanaglio.

Depliant DEF - Circolo Culturale Primomaggio

http://www.circoloprimomaggio.org/documenti/DEPLIANT_settembre2019.pdf

8 set 2019 ... XXXIII Convegno Nazionale di Studi. Con la partecipazione di. Comune di Città di Castello. Renzacci S.p.a.. Sabato 7 settembre 2019.

In viaggio con me - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza46.pdf

In viaggio con me porto la mia valigia, che con gli anni diventa sempre ... ti - le impressioni di pochi giorni trascorsi in vacanza che mi ... d'Iseo, accompagnato dalle attrici Sandra ... c'è qualcosa di strano, qualcosa che… ecco, manca il colore!

Confessioni di un tifoso - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza41.pdf

4 ago 2017 ... Te la dó mè l'Inghiltèra: Dei dolori e delle pene pag. 29. Tacc có... tate crape! ... mente gratuito per l'organizzazione di tante inizia- tive. Buona lettura e ... Camuno dopo la positiva esperienza capofila di Bor- no ed è un segno di ... Il libro di Jojo Moyes, da cui nel 2016 la regista Thea Sharrock ha realizzato ...

Libretto cibo - Circolo Culturale Don Bosco

http://circolodonbosco.bz.it/donbosco/bibamadori/percorsi/Libretto%20cibo.pdf

Pare che gli aborigeni adorino mangiare le larve di falena, anche perché questo cibo è ricco di ... "La salute vien mangiando" è un ambizioso progetto didattico.

Il Serpente - Circolo Culturale Tavola di Smeraldo

http://www.tavoladismeraldo.it/wp-content/uploads/2016/03/Il-Serpente-e-il-potere-femminile.pdf

interno, al potere della trasformazione lenta o repentina; profonda e cullante come il ... all'unione degli opposti, ovvero dell'Essenza femminile e maschile, non solo rappresentate dall'uomo e dalla ... La femmina sacra. Sheela, la dea ... Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.

libertà va cercando - Circolo culturale Ghislandi

https://www.circologhislandi.net/wp-content/uploads/2014/06/liberta-va-cercando-di-gm-fanchini.pdf

LIBERTÀ VA CERCANDO. 'Sette giorni di un giovane ribelle'. Breve storia di Franco Passarella. Caduto a diciotto anni in un dramma partigiano, sui monti della ...

Aprile 2012 - Gulliver | Circolo Culturale

http://www.circologulliver.it/wp-content/uploads/2011/05/Prog-Aprile.pdf

15 apr 2012 ... Giovanni Arcuri, Antonio Frasca ... aiuta i detenuti-attori a immedesimarsi nei personaggi. ... con un unico grande sogno: fare l'attore! E'.

il labirinto - Circolo Culturale Tavola di Smeraldo

http://www.tavoladismeraldo.it/wp-content/uploads/2016/01/Il-Labirinto-A2N7-8.pdf

dal XV secolo in poi, la cabala, l'alchimia e infine la massoneria. ... (raffiguranti, tra gli altri soggetti, il dio-toro Api, Arpocrate e la stessa Iside), la suggestiva ...

ottobre 2012 - Gulliver | Circolo Culturale

http://www.circologulliver.it/wp-content/uploads/2011/05/ottobre-Copia1.pdf

di Marco Righi. –80'- Italia 2010 con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani. 1984. Nel settembre ancora torrido di quella provincia rurale emiliana ...

atti completi - Circolo culturale Ghislandi

https://www.circologhislandi.net/wp-content/uploads/2016/12/Ci-chiamavano-streghe_atti-ITM-2008.pdf

Streghe e presenze magiche nelle credenze e leggende verzaschesi ... spodestate oltre al collegamento con la superstizione e l'uso di formule magiche. Ma la.

Il mare - Circolo Culturale Don Bosco, Bolzano

http://www.synbz.org/assets/page_files/167/Sopra%20e%20sotto%20il%20Mare.pdf

Da un litro di acqua di mare si possono estrarre 35 grammi di sali, dei quali il più abbondante è il cloruro di sodio (il sale da cucina). I principali gas disciolti nelle ...

Diario 2011 - Circolo Culturale Eureka

http://www.circoloeureka.it/wp-content/uploads/2013/04/Diario-PN-Pensa-low3.pdf

Gigi di Meo - O lo ami o lo odi. Una cosa è certa: a Pordenone e dintorni è impossibile non sapere chi è Gigi Di Meo. Il direttore di Telepordenone dice di.

gennaio 2013 - Gulliver | Circolo Culturale

http://www.circologulliver.it/wp-content/uploads/2011/05/Prog-gennaio1.pdf

30 gen 2013 ... con: Tea Falco, Jacopo Olmo Antinori,. Sonia Bergamasco, Pippo Delbono. Lorenzo, un quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rap-.

La festa dei coscritti - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza39.pdf

30 apr 2017 ... gli strani macchinari sparsi fra camion, Jeep e qualche roulotte in cui probabilmente ... Dato il traffico di macchine, via Vittorio Veneto ormai non era più un percorso per carovane. ... sacco di regali e l'abito rosso orlato di pelo.

pordenone pensa - Circolo Culturale Eureka

http://www.circoloeureka.it/wp-content/uploads/2013/04/A4-pnpensa-riepilogo-appuntamenti.pdf

Presentazione del libro “Indagine su Gesù” di Antonio Socci. Moderatore: Renzo Francesconi. Antonio Socci: giornalista, scrittore. Collabora con i quotidiani “Il ...

Numero 12.indd - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza12.pdf

5 - Il dono del Cervo. 6 - 3D Borno ... Alberto Zorza, il Capitano della Confraternita del Cervo, dopo alcuni anni di ... Angelo Branduardi can- tava un brano ...

Il nuovo che avanza - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza45.pdf

(16a edizione – www.shomano.it ) e con il Comu- ... arciereceleste.it ), si avrà modo di trascorrere una ... vittorie nel campionato CSI VALLECAMONICA,.

Amici virtuali - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza29.pdf

Numero 29 estate 2014. Amici virtuali. E' indubbio: i progressi della tecnologia influen- zano considerevolmente il nostro “modus viven- di”. Io sono sempre stato.

Diarii del Sanudo - Circolo culturale Ghislandi

https://www.circologhislandi.net/wp-content/uploads/2010/09/diarii_del_sanudo.pdf

3 Per uno sguardo completo ed esauriente sulla vita e le opere si rimanda a S. BRAMBILLA, Marin Sanudo e i “Diarii”. (1518-1521), in A. RICHINI (a cura di), ...

l'etimo Graecanicus - circolo culturale paleaghenea

http://paleaghenea.altervista.org/alterpages/files/NereidieGraecanicus.pdf

di Roghudi, per indicare colui il quale parla greco (ìmmasto grici / siamo greci), e, ... 11 F. Violi, La Grecità Calabrese storia e origini, Apodiafàzzi, Bova, 1997, p.

Notti magiche - Circolo culturale La Gazza

http://www.lagazza.it/download/gazza34.pdf

stracolma di gente in attesa che tre contradaioli, ap- pressandosi ... curioso di conoscere giochi, contrade, classifiche, quasi a voler ... matti che si schierano a tutte queste manife- stazioni ... Oltre a guardare Spongebob, e sempre senza ver-.

pordenone pensa 2019 - Circolo Culturale Eureka

http://www.circoloeureka.it/wp-content/uploads/2019/05/libretto_PordenonePensa2019.pdf

MARCELLO VENEZIANI. ANTEPRIMA in collaborazione con organizzato da ingresso gratuito. 2019. 31 MAGGIO. Festival del CONFRONTO venerdì.

Musica Maestro! - Circolo Culturale Don Bosco, Bolzano

http://www.synbz.org/assets/page_files/162/Musica%20libretto.pdf

FACCIAMO MUSICA CON MATERIALI DI RICICLO. (immagini da La fabbrica dei suoni di Maule E. e Viel M.. - Carocci Faber, 2008). 12 ...